vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Aggiornamento al Piano Sovracomunale di Protezione Civile

27 marzo 2021

Nella seduta del 25 febbraio 2021 il Consiglio dell'Unione Reno Galliera ha approvato l’aggiornamento al Piano Sovracomunale di Protezione Civile dell'Unione Reno Galliera. Si tratta del sesto aggiornamento del piano dalla sua prima approvazione avvenuta nel 2011, quando i comuni dell’Unione decisero di predisporre un unico piano di protezione civile, valido per tutti, superando i singoli piani comunali. In quell’occasione venne anche costituito il Servizio Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione che da allora cura l’attività di programmazione di protezione civile per tutti i comuni. 

La nuova versione, oltre ad adeguarsi alla normativa vigente, introduce alcuni importanti elementi di novità:
  • sono stati inseriti nuovi scenari di rischio non considerati nei precedenti piani relativamente al rischio sanitario e al rischio causato dal rinvenimento di ordigni bellici;
  • sono stati condotti approfondimenti tematici relativi al fiume Reno e al Canale Navile con analisi morfologico–topografica del territorio e simulazione degli scenari di evento di esondazione fluviale;
  • sono stati recepiti i nuovi idrometri di riferimento per singolo comune indicati dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile;
  • è stata adottata una nuova veste grafica e un formato compatto che consente una consultazione più agevole da parte di operatori e cittadini trattando ogni rischio in modo completo così da costituire una monografia tematica comprendente anche le norme di comportamento per i cittadini.
Un capitolo intero è stato poi dedicato al tema dell’informazione alla popolazione in tempo di pace e in emergenza, con schemi e modelli di comunicazione, ribadendo l’importanza del sistema di allertamento vocale Alert System che in pochi minuti è in grado di divulgare le allerte chiamando tutti i telefoni fissi presenti sugli elenchi pubblici dei comuni dell’Unione e i cellulari dei cittadini iscritti al servizio gratuito

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Area Settore Amministrativo
Assessore Diego Baccilieri
Responsabile Dott. ssa Sabrina Lupato
Referente Daniela Zanotti
Personale Daniela Zanotti, Valentina Tremamunno
Indirizzo Piazza Eroi della Libertà, 1
Telefono 051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672911 (centralino)
051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672910 (segreteria generale - protocollo)
Fax 051.4686078
Email segreteria@comune.galliera.bo.it
protocollo@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Note Per appuntamento
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Martedì 14:30-17:00
Mercoledì 08:30-13:00
Giovedì 08:30-13:00
Sabato 08:30-12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet