6 maggio 2024
Vista la circolare del Ministero dell’Interno n.28 del 05/04/2024 e Vista la circolare della Prefettura di Bologna n. 51990 del 26/04/2024, In occasione delle Elezioni Europee ed amministrative del 8 e 9 giugno al fine di garantire il corretto svolgimento delle operazioni di voto si informano i Cittadini che, il Comune di Galliera, ha intenzione di creare un elenco aggiuntivo per il subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, sia di scrutatore che di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.
Si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Galliera, interessati a essere nominati come Presidenti e/o Scrutatori di seggio elettorale in occasione delle prossime ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 a comunicare la propria disponibilità.
ELENCO AGGIUNTIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Si invitano tutti gli elettori ed elettrici del Comune che siano disponibili, (in caso di impedimento dei Presidenti effettivi), a ricoprire il ruolo di presidente di seggio elettorale per le elezioni del Parlamento Europeo ed elezioni Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, a comunicare la loro disponibilità all’Ufficio elettorale entro sabato 18 maggio , compilando il modello di istanza qui allegato
Le operazioni ai seggi si terranno nei seguenti giorni e orari:
- sabato 8 giugno ore 9.00 costituzione del seggio e operazioni preliminari e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 votazione;
- domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 votazione, a seguire scrutinio delle Elezioni europee;
- lunedì 10 giugno dalle ore 14.00: scrutinio delle elezioni Amministrative.
Ricordiamo, infine, che anche chi non è iscritto all'albo può comunicare all'ufficio elettorale la propria disponibilità ai fini di possibili sostituzioni dell'ultim'ora.
Le operazioni ai seggi si terranno nei seguenti giorni e orari:
- sabato 8 giugno ore 9.00 costituzione del seggio e operazioni preliminari e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 votazione;
- domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 votazione, a seguire scrutinio delle Elezioni europee;
- lunedì 10 giugno dalle ore 14.00: scrutinio delle elezioni Amministrative.
Ricordiamo, infine, che anche chi non è iscritto all'albo può comunicare all'ufficio elettorale la propria disponibilità ai fini di possibili sostituzioni dell'ultim'ora.
L’iscrizione è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato.
Tale comunicazione di disponibilità dovrà pervenire unitamente alla copia del documento di identità.
Tale comunicazione di disponibilità dovrà pervenire unitamente alla copia del documento di identità.
ELENCO AGGIUNTIVO SCRUTATORI DI SEGGIO
Si informano tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’elenco aggiuntivo dei disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore di seggio elettorale nei casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente assegnati (in quanto già iscritti nell’albo degli Scrutatori di Seggio elettorale), in occasione delle elezioni Europee e Amministrative del 8-9 giugno 2024, potranno comunicare la loro disponibilità al sottoscritto Sindaco, entro SABATO 18 MAGGIO 2024 utilizzando l’allegato modello o richiedendolo presso l’ufficio Anagrafe.
L’iscrizione nel predetto elenco è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Si evidenzia che l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione elettorale.
Impegno richiesto: intere giornate di sabato 8 e domenica 9 e lunedì 11 giugno 2024 fino a termine scrutinio.
Le richieste dovranno pervenire al seguente indirizzo: elettorale@comune.galliera.bo.it , compilando gli appositi moduli.
Per ogni informazione è possibile contattare l'ufficio ai seguenti numeri: 0516672910-913-915
Allegati
- Domanda disponibilità presidenti [.doc 26,5 Kb - 06/05/2024]
- Domanda disponibilità scrutatori[.doc 37 Kb - 06/05/2024]
- Manifesto Presidenti di seggio[.doc 35 Kb - 06/05/2024]
- Manifesto scrutatori [.doc 205 Kb - 06/05/2024]
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina | ||||||||||
Area | Settore Amministrativo | ||||||||||
Assessore | Diego Baccilieri | ||||||||||
Responsabile | Dott. ssa Sabrina Lupato | ||||||||||
Referente | Daniela Zanotti | ||||||||||
Personale | Daniela Zanotti, Valentina Tremamunno | ||||||||||
Indirizzo | Piazza Eroi della Libertà, 1 | ||||||||||
Telefono |
051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia) 051.6672911 (centralino) 051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia) 051.6672910 (segreteria generale - protocollo) |
||||||||||
Fax |
051.4686078 |
||||||||||
segreteria@comune.galliera.bo.it protocollo@comune.galliera.bo.it |
|||||||||||
PEC |
comune.galliera@pec.renogalliera.it |
||||||||||
Note | Per appuntamento | ||||||||||
Apertura al pubblico |
|