Accesso Civico
Scheda del servizio
ACCESSO CIVICO A DATI E DOCUMENTI - In vigore dal 23 giugno 2016
Il cittadino è libero di accedere ai dati in possesso della pubblica amministrazione, senza presentare motivi di carattere personale. Il regime di accesso permette di ottenere non solo i dati, le informazioni e i documenti per i quali esistono già specifici obblighi di pubblicazione, che permangono ,ma anche di accedere a dati e documenti per i quali non esiste l’obbligo di pubblicazione e che l’amministrazione deve quindi ora fornire al richiedente.
Responsabile della trasparenza
Segretario Generale Dott. Fausto Mazza
Tel 051/6672911
Mail: protocollo@comune.galliera.bo.it
Viene favorita , in questo modo ,la nascita di forme diffuse di controllo da parte del cittadino sull'attività istituzionale e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. Inoltre, viene promossa la sua partecipazione al dibattito pubblico. Le istanze del cittadino non possono essere respinte senza un’adeguata motivazione.
Il rilascio in formato elettronico o cartaceo è gratuito , a parte le spese effettivamente sostenute per la riproduzione.
(Fonte : Ministero dell’Interno)
Titolare Poteri sostitutivi in caso di inerzia
Nei procedimenti ad istanza di parte, il privato, nei casi di ritardo o inadempienza del Responsabile di Procedimento circa i termini di conclusione dello stesso, può rivolgersi al Segretario Comunale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso altro funzionario della stessa struttura o con la nomina di un Commissario ad Acta.
Nei casi di cui sopra il Segretario Comunale attiva a carico del Responsabile inadempiente, il procedimento di contestazione dei relativi addebiti, ad ogni effetto di legge, di regolamento, di contratto collettivo e di contratto individuale di lavoro.
Modalità per l'esercizio dei diritti
Sia l'Accesso Civico che l'attivazione dei Poteri Sostitutivi possono essere esercitati mediante invio di richiesta e-mail all'indirizzo sotto indicato in formato libero con allegato la copia scansionata di un documento di identità del richiedente.
Il cittadino è libero di accedere ai dati in possesso della pubblica amministrazione, senza presentare motivi di carattere personale. Il regime di accesso permette di ottenere non solo i dati, le informazioni e i documenti per i quali esistono già specifici obblighi di pubblicazione, che permangono ,ma anche di accedere a dati e documenti per i quali non esiste l’obbligo di pubblicazione e che l’amministrazione deve quindi ora fornire al richiedente.
Responsabile della trasparenza
Segretario Generale Dott. Fausto Mazza
Tel 051/6672911
Mail: protocollo@comune.galliera.bo.it
Viene favorita , in questo modo ,la nascita di forme diffuse di controllo da parte del cittadino sull'attività istituzionale e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. Inoltre, viene promossa la sua partecipazione al dibattito pubblico. Le istanze del cittadino non possono essere respinte senza un’adeguata motivazione.
Il rilascio in formato elettronico o cartaceo è gratuito , a parte le spese effettivamente sostenute per la riproduzione.
(Fonte : Ministero dell’Interno)
Titolare Poteri sostitutivi in caso di inerzia
Nei procedimenti ad istanza di parte, il privato, nei casi di ritardo o inadempienza del Responsabile di Procedimento circa i termini di conclusione dello stesso, può rivolgersi al Segretario Comunale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso altro funzionario della stessa struttura o con la nomina di un Commissario ad Acta.
Nei casi di cui sopra il Segretario Comunale attiva a carico del Responsabile inadempiente, il procedimento di contestazione dei relativi addebiti, ad ogni effetto di legge, di regolamento, di contratto collettivo e di contratto individuale di lavoro.
Modalità per l'esercizio dei diritti
Sia l'Accesso Civico che l'attivazione dei Poteri Sostitutivi possono essere esercitati mediante invio di richiesta e-mail all'indirizzo sotto indicato in formato libero con allegato la copia scansionata di un documento di identità del richiedente.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
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Descrizione | Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina | ||||||||||
Area | Settore Amministrativo | ||||||||||
Assessore | Diego Baccilieri | ||||||||||
Responsabile | Dott. ssa Sabrina Lupato | ||||||||||
Referente | Daniela Zanotti | ||||||||||
Personale | Daniela Zanotti, Valentina Tremamunno | ||||||||||
Indirizzo | Piazza Eroi della Libertà, 1 | ||||||||||
Telefono |
051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia) 051.6672911 (centralino) 051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia) 051.6672910 (segreteria generale - protocollo) |
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Fax |
051.4686078 |
||||||||||
segreteria@comune.galliera.bo.it protocollo@comune.galliera.bo.it |
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PEC |
comune.galliera@pec.renogalliera.it |
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Note | Per appuntamento | ||||||||||
Apertura al pubblico |
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Modulistica
- Richiesta di accesso civico semplice [.pdf 54,32 Kb - 06/03/2020]
- Richiesta di accesso civico generalizzato [.pdf 64,25 Kb - 06/03/2020]
Regolamenti
- Regolamento accesso civico e accesso atti
-
Approvato con delibera di C.C. n. 25 del 26 aprile 2017
regolamentoaccessocivicoeaccessoatti_163_383.pdf[.pdf 101,01 Kb - 06/03/2020]
Ultimo aggiornamento pagina: 13/12/2022 15:12:39